BENVENUTI AL BLOG DELLA LISTA UNITI

Qui potrete trovare informazioni sulle attivita' in corso e passate, l'attivita' consiliare, comunicazioni, video (presto!) e altro.

Non esitate a contattarci per sottoporci un vostro problema o per avere informazioni.


Se avete voglia di partecipare alle attività (riunioni, gestione sito, stesura testi, banchetti, etc.) siete più che benvenuti, a patto che condividiate il programma o almeno larga parte di esso.

Buona navigazione!

Chi Siamo

"Uniti per Novi Rovereto S. Antonio" e' una lista civica di nuova formazione che si e' proposta alle elezioni amministrative 2012 nel Comune di Novi di Modena.

E' sostenuta da: Comitato Difesa Beni Comuni, Italia dei Valori, simpatizzanti Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, singoli cittadini.



Cosa vogliamo per il prossimo Comune di Novi?

In primo luogo occorre riportare i cittadini al centro delle decisioni, introducendo strumenti piu' moderni che stimolino la partecipazione. E' fondamentale che le scelte piu' delicate, che determinano il futuro del Comune, vengano fatte con il massimo consenso. Soltanto un'amministrazione "aperta" ai cittadini potra' conseguire questo risultato. Inoltre, serve una visione nuova di sviluppo, che non associ stupidamente la crescita del PIL ad una vita migliore. Serve puntare ad un'autonomia fiscale, energetica, economica, che sia totalmente sostenibile, e percio' slegata dal cemento e dalla crescita dei consumi. Novi non ha bisogno di opere faraoniche ma di un utilizzo piu' equilibrato delle risorse. Novi ha bisogno di slegarsi dal suo passato, e noi faremo il possibile perche' cio' avvenga.



I nostri consiglieri

Roberto Guerra (capogruppo)
Andrea Ferraresi (consigliere Unione Terre d'Argine)

I nostri candidati alle elezioni comunali 2012

CANDIDATO SINDACO:
Roberto Guerra, 36 anni con un figlio di 4, residente a Novi. È dottore in Fisica e ricercatore all'università di Modena e Reggio Emilia. Dal marzo 2011 è coordinatore per IdV nel Comune di Novi. Al primo posto pone il tema dello sviluppo sostenibile, sul piano ambientale, economico, sociale.

CANDIDATI AL CONSIGLIO:
1) Norma Malavasi, 34 anni, residente a Novi. Oncologo Medico presso il Policlinico di Modena. Si interessa in particolare della difesa dei beni comuni ed è stata tra i promotori del referendum comunale del 2009.
2) Valentina Ferrari, 27 anni, residente a Novi. È laureata in ingegneria per la sostenibilità dell'ambiente. È parte attiva, dal suo insediamento, della consulta ambiente e territorio del nostro Comune, ed è membro del Circolo Naturalistico Novese.
3) Andrea Ferraresi, 28 anni, commerciante, residente a S.Antonio. In passato si è impegnato contro il progetto dell'inceneritore di Fossoli e di iniziative a difesa dei beni comuni. Già candidato nel 2009 a Carpi come consigliere per il Movimento 5 Stelle.
4) Nicola Lepre, 30 anni, elettricista, residente a S.Antonio. È simpatizzante del Movimento 5 Stelle e presidente dell'associazione ARTI di Rovereto che promuove spettacoli teatrali in contesto sociale.
5) Manuela Lugli, 66 anni, pensionata, residente a Novi. È referente locale dell'Unione Donne Italiane, ha fatto parte della consulta pari opportunità del Comuni di Novi e si impegna quotidianamente per promuovere l'integrazione dei cittadini stranieri.
6) Silvia Rossi, 62 anni, neo-pensionata, residente a Novi. Ha lavorato all'ufficio personale dell'ospedale di Carpi. Partecipa frequentemente ad attività di volontariato presso i canili e i gattili del territorio, ed è particolarmente interessata alle politiche ecologiche.
7) Denny Capuzzo, 35 anni, tecnico manutentore, residente a Novi. Si interessa specialmente di politiche e iniziative legate alla salute e all'ambiente nel territorio Comunale.
8) Claudio Violi, 56 anni, residente a Rovereto. È impiegato tecnico alla Ferrari di Maranello. Da sempre si impegna sui temi del lavoro e del suo sviluppo e sulla integrazione dei cittadini stranieri.
9) Paolo Stevanin, 52 anni, perito elettrotecnico, residente a Rovereto. È imprenditore agricolo nel nostro Comune e si impegna per ridare all'agricoltura un ruolo primario nell'economia del nostro territorio, che possa attrarre le giovani generazioni.
10)Susanna Bacchelli, 44 anni, residente a Rovereto. È impiegata presso il Comune di Carpi come istruttore direttivo amministrativo. È tra i gestori del centro parrocchiale "Incontrario" che promuove attività formative nell'età adolescenziale.
11)Maria Grazia Montruccoli, 57 anni, coniugata. Si occupa di mediazione culturale presso il reparto di ostetricia dell'ospedale di Carpi dove lavora da 37 anni come ostetrica. È interessata allo sviluppo ecosostenibile del territorio del Comune con la partecipazione attiva dei cittadini.
12)Alì Amanat, 55 anni, operaio, residente a Rovereto. Di origini pachistane, vive in Italia da 23 anni. È un riferimento nella comunità straniera ed è un convinto promotore di politiche di integrazione moderne, per favorire l'incontro e il dialogo tra le comunità.
13)Massimo Bompani, 48 anni, tecnico gas CPL, residente a Rovereto. Ha partecipato a diverse iniziative rivolte al sostegno degli anziani nelle case protette. Segue con particolare interesse le politiche di integrazione tra italiani e stranieri, e quelle di incontro generazionale tra giovani ed anziani.
14)Tessitore Michele, 44 anni, alimentarista, residente a Rovereto. Sottolinea la necessità di creare percorsi educativi per i giovani e di creare spazi comuni per favorire la socializzazione con adulti ed anziani.
15)Augusto Malavasi, 55 anni, è imprenditore nel settore arredamento. Segretario RC di Rovereto, figura di riferimento storica nella politica locale.
16)Paola Leobono, 51 anni, attualmente casalinga, ha conseguito il diploma professionale di segretaria d'ufficio ed ha prestato servizio presso un'importante azienda ospedaliera di Torino (CTO). Segue con attenzione i temi ambientali che riguardano la salute.

DETTAGLIO ESITO ELEZIONI AMMINISTRATIVE